Dislocato ai piedi di un promontorio roccioso, in provincia di Palermo, sorge uno dei borghi più belli d’Italia: Cefalù. Il Comune di Cefalù, ogni anno viene preso d’assalto da numerosi turisti, sia italiani che stranieri; durante la stagione estiva, il piccolo comune arriva a triplicare la propria popolazione, che riempie le piazze e le strade più importanti del paese.
La città, che fa parte del Parco delle Madonie (Parco Naturale Regionale, che comprende quindici comuni della provincia) è incluso nel club dei borghi più belli d’Italia, ovvero un gruppo di piccoli centri italiani che si distinguono per interesse artistico, culturale e storico e per l’armonia della vivibilità urbana e servizi ai cittadini.
Durante la propria vacanza a Cefalù, non si può non visitare il Duomo, che nel 2015 è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco.
Cefalù offre moltissimi punti di interesse per una vacanza all’insegna del mare di Sicilia. Si tratta di un litorale facilmente raggiungibile dal centro cittadino, lungo un chilometro e mezzo.
Per chi ama invece la tranquillità consigliamo la Spiaggia di S.Ambrogio. Il mare è pulito e limpido. Questa spiaggia non è mai troppo affollata poiché poco conosciuta e poco preferita per la presenza di sassi; è certamente tra le più tranquille e ideale per passare momenti di assoluta tranquillità.
Fra le più belle spiagge di Cefalù è da vedere anche Capo Playa. Questo litorale si compone di sabbia e ciottoli è spazzato dai venti quindi è l’ideale per gli amanti del surf e della vela. Questa spiaggia, molto tranquilla durante i mesi di bassa stagione, si anima nei mesi di luglio e agosto; i ragazzi del luogo organizzano fuochi in spiaggia e serate di musica e divertimento.
Nella città si seguono diverse direzioni culinarie: dalla spinta verso la cucina moderna in versione gourmet, a quella classica di qualità, a una cucina moderna, pratica e veloce, senza mai fare a meno delle materie prime, dei prodotti tipici, proprie del luogo.
I piatti tipici di Cefalù riflettono le contaminazioni normanne, arabe, greche. Soggiornando a Cefalù si potrà non solo conoscere la cucina caratteristica, ma anche assaggiare prodotti unici: olio, mandorle, olive, pesce, conserve e formaggi. I vini, bianchi, neri, rosati, ottimi per esaltare la grande varietà della cucina siciliana. Perché il cibo è innanzitutto cultura: assaggiare vuol dire visitare e toccare con mano la storia di Cefalù.
In tale ambito si distingue FoodSicily, market di prodotti tipici siciliani, che nasce non soltanto per offrire prodotti di qualità ma si pone come sostenitore alla filosofia “slow” che rappresenta l’alternativa salutare, in contrapposizione a un modello di comportamento alimentare di stile di vita da ‘fast food’, incoraggiando le sane abitudini che tendono a mantenere il piacere della tavola. Per questo il marchio FoodSicily è strettamente associato a quello di ‘Slow Food’ promuovendo la diffusione ed il consumo di prodotti siciliani e di prodotti certificati Bio realizzati secondo le antiche pratiche e tradizioni.